L’Alta Valle del Tevere è situata nella parte più settentrionale dell’Umbria, ai confini con la Toscana e le Marche, e Città di Castello, immersa nel verde di dolci colline, ne è il centro più significativo.
Numerosissime sono le manifestazioni che animano la vita della città che affondano le radici nella ricchissima storia di Città di Castello e ne celebrano le tradizioni. Qui ogni anno si svolge anche uno dei più importanti eventi europei per la musica da camera, il Festival delle Nazioni.
Presso Città di Castello operarono artisti come Raffaello e il Signorelli.
Qui nacque e lavorò Alberto Burri, esponente di fama mondiale dell’arte del secolo scorso.
Aggiungere qualche riga in più di testo su questi artisti.
Città di Castello e tutta l’Alta Val Tiberina presentano un patrimonio enogastronomico vastissimo, del quale il tartufo bianco e i funghi porcini sono solo alcuni dei frutti più preziosi, anch’esso sempre vivo e oggetto di una continua riscoperta attraverso una miriade di sagre e fiere.
Le manifestazioni principali avvengono nel periodo del 25 aprile con Only Wine Festival, dove i piccoli produttori di vino possono far degustare i loro prodotti.
La natura che abbraccia e culla questa splendida cittadina è inoltre l’occasione per ritrovare pace e benessere anche attraverso lo sport e le molteplici attività praticabili in un ambiente come quello che caratterizza la nostra vallata.
Da Città di Castello si raggiungono in poco tempo siti di grande interesse culturale e storico. Borghi e città toscane come Siena, tutta l’area del Chianti, i centri dell’Appennino Umbro-Marchigiano o le splendide cittadine umbre.
Il soggiorno ideale da noi è di tre notti che consentono agevolmente di visitare tutti i dintorni nel raggio di 50 km (Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Arezzo, Cortona e Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Gubbio, Montone).